Autore bank
Numero di titoli 8
Patrimonio 111.089,60€
Rendimento (MWRR) 11,14%

Ventenne prova a creare un portafoglio decente a rischio medio/alto.

Se avete consigli, non esitate a scriverli nei commenti. Accetto anche insulti per le mie (probabili) pessime scelte 😂

Inizierò ad allocare la liquidità verso la fine del 2024.

Titoli in questo portafoglio

Classe di asset

Azioni 60,16%
Obbligazioni 35,18%
Criptovaluta 4,65%
Cash 0,01%
Conto deposito 0,00%
Materie prime 0,00%
Immobiliare 0,00%
Mercato monetario 0,00%

Commissioni

TER medio
0,13%
L'autore di questo portafoglio non ha aggiunto commissioni di acquisto

Valute

USD 48,81%
EUR 30,49%
GBP 5,87%
CHF 3,24%
CNY 2,20%
INR 1,77%
TWD 1,75%
SEK 1,54%
DKK 1,31%
BRL 0,44%
NOK 0,38%
SAR 0,37%
ZAR 0,27%
MXN 0,24%
PLN 0,21%
IDR 0,18%
THB 0,17%
MYR 0,14%
AED 0,11%
TRY 0,09%
BMD 0,08%
KWD 0,08%
QAR 0,08%
PHP 0,07%
CLP 0,05%
PEN 0,03%
HUF 0,02%
COP 0,01%
EGP 0,01%

Rischi del portafoglio

Valuta

81,12%

Specifico

1,51%

Sistemico

25,22%

Liquidità

0,00%

Patrimonio ( 111.089,60 EUR di cui 0,00 EUR in liquidità )

Rendimenti (MWRR TWRR Nel tempo)

Rendimenti nel dettaglio (MWRR)

Rendimento cumulativo

11,14%

Rendimento 30gg

2,06%

Rendimento 90gg

5,92%

Rendimento YTD

5,80%

Rendimenti annualizzati (MWRR)

Nazioni principali

Flag
Stati Uniti
25,22%
Flag
Regno Unito
5,87%
Flag
Francia
4,04%
Flag
Svizzera
3,24%
Flag
Germania
3,01%
Flag
Cina
2,20%
Flag
India
1,77%
Flag
Taiwan
1,75%
Flag
Svezia
1,54%
Flag
Paesi Bassi
1,48%
Flag
Danimarca
1,31%
Flag
Korea (South)
1,24%
Flag
Italia
1,23%
Flag
Spagna
0,97%
Flag
Brasile
0,44%
Flag
Norvegia
0,38%
Flag
Arabia Saudita
0,37%
Flag
Finlandia
0,34%
Flag
Belgio
0,29%
Flag
Sudafrica
0,27%
Flag
Messico
0,24%
Flag
Polonia
0,21%
Flag
Indonesia
0,18%
Flag
Thailandia
0,17%
Flag
Irlanda
0,15%
Flag
Malaysia
0,14%
Flag
Emirati Arabi Uniti
0,11%
Flag
Turchia
0,09%
Flag
Qatar
0,08%
Flag
Kuwait
0,08%
Flag
Austria
0,08%
Flag
Bermuda
0,08%
Flag
Filippine
0,07%
Flag
Cile
0,05%
Flag
Grecia
0,05%
Flag
Portogallo
0,05%
Flag
Perù
0,03%
Flag
Lussemburgo
0,03%
Flag
Ungheria
0,02%
Flag
Egitto
0,01%
Flag
Colombia
0,01%
Flag
Rep. Ceca
0,01%

Settori principali

Tecnologia
11,19%
Finanza
9,84%
Industria
7,90%
Salute
7,09%
Beni voluttuari
6,57%
Beni essenziali
4,29%
Materiali
3,11%
Telecomunicazione
2,83%
Energia
2,64%
Servizi di pubblica utilità
1,44%
Immobiliare
1,41%
Cash and/or Derivatives
0,10%

Partecipazioni principali

Microsoft Corp
1,51%
Apple Inc
1,21%
Nvidia Corp
1,04%
Amazon Com Inc
0,78%
Novo Nordisk A/S-B
0,69%
Taiwan Semiconductor Manufacturing
0,69%
Asml Holding Nv Adr
0,68%
Meta Platforms Inc.
0,52%
Us91282Cjl63
0,50%
Nestle Sa-Reg
0,50%
Us912828M565
0,49%
Us912828K742
0,46%
Us912828J272
0,45%
Us91282Cje21
0,45%
Us91282Cds70
0,44%
Us91282Cat80
0,43%
Us912828Xb14
0,43%
Us91282Cjb81
0,42%
Lvmh Moet Hennessy Louis Vui
0,42%
Us91282Cam38
0,42%
Alphabet Inc Class A
0,40%
Novartis Ag-Reg
0,37%
Ie00B9346255
0,37%
Shell Plc
0,37%
Astrazeneca Gbp
0,36%

Correzione massima: 3,60%

Volatilità

Attività

  • Il portafoglio è stato aggiornato
    07 Settembre 2023

    Acquistato quote di CoinShares Physical Bitcoin

    • Quote 89,00
      Prezzo per quota 22,35 EUR
      Importo 1.989,15 EUR

    Acquistato quote di iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)

    • Quote 46,00
      Prezzo per quota 434,61 EUR
      Importo 19.992,06 EUR

    Acquistato quote di Lyxor Core STOXX Europe 600 (DR) UCITS ETF Acc

    • Quote 97,00
      Prezzo per quota 205,40 EUR
      Importo 19.923,80 EUR

    Acquistato quote di iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF (Acc)

    • Quote 358,00
      Prezzo per quota 27,94 EUR
      Importo 10.002,52 EUR

    Acquistato quote di Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 1C

    • Quote 98,00
      Prezzo per quota 51,00 EUR
      Importo 4.998,00 EUR

    Acquistato quote di SPDR Russell 2000 US Small Cap UCITS ETF

    • Quote 102,00
      Prezzo per quota 49,13 EUR
      Importo 5.011,26 EUR

    Acquistato quote di iShares iBonds Dec 2028 Term EUR Corporate UCITS ETF EUR (Acc)

    • Quote 3.997,00
      Prezzo per quota 5,00 EUR
      Importo 19.985,00 EUR

    Acquistato quote di iShares iBonds Dec 2025 Term USD Treasury UCITS ETF USD (Acc)

    • Quote 193,00
      Prezzo per quota 93,40 EUR
      Importo 18.026,20 EUR

Partecipa alla conversazione

— di valutazioni
  • 5
  • 4
  • 3
  • 2
  • 1

Registrati per votare questo portafoglio

  • bank

    Utente BASE

    Considerazioni post-progettazione dell'asset allocation:

    • Ridurre le percentuali dei rischi elencati sopra
    • Cercare di ridurre un po' il rischio complessivo, esponendosi probabilmente meno ad azioni (?)

  • erik21426

    Utente VIP

    Due terzi delle azioni solo USA, che succede se USA non continua a fare meglio degli altri? 😬

    BTC più ne sento parlare più mi viene in mente questa:



  • lps

    Utente BASE

    Sarò un pochino brutale ma non mi piace :) Sulle obbligazioni prova a vedere se trovi qualcosa da comprare direttamente non ETF, sulle crypto ok se li consideri come scommessa forse più da trader che da cassettista, il 2% è tantino secondo me come allocazione, S&P500 valuta i vari ETF non hedgiati e sui tre rimanenti forse riesci a tenerne solo uno risparmiando qualche costo. Però invece è ottimo e quindi sei comunque promosso :p per la scelta a 20 anni di cominciare a pensare al tuo futuro, bravo!

  • bank

    Utente BASE

    Rispondi a erik21426:

    Due terzi delle azioni solo USA, che succede se USA non continua a fare meglio degli altri? 😬

    BTC più ne sento parlare più mi viene in mente questa:



    Ciao, proverò a fare qualche modifica. Immaginavo di essere sovraesposto al mercato USA e avevo già considerato di modificare il portafoglio.

    Per BTC: ritieni che il 2% sia una percentuale rilevante? Sinceramente, nel mio caso, e in previsione dei fondi che allocherò in futuro, la ritengo una percentuale quasi di "fun money". Sicuramente considererò di ridurre la percentuale a 1%, oppure di rimuovere completamente l'asset.

    Per il resto, grazie mille per il commento e per il meme, apprezzato!

  • bank

    Utente BASE

    Rispondi a lps:

    Sarò un pochino brutale ma non mi piace :) Sulle obbligazioni prova a vedere se trovi qualcosa da comprare direttamente non ETF, sulle crypto ok se li consideri come scommessa forse più da trader che da cassettista, il 2% è tantino secondo me come allocazione, S&P500 valuta i vari ETF non hedgiati e sui tre rimanenti forse riesci a tenerne solo uno risparmiando qualche costo. Però invece è ottimo e quindi sei comunque promosso :p per la scelta a 20 anni di cominciare a pensare al tuo futuro, bravo!

    Ciao, grazie mille per i consigli. Darò un'occhiata alle obbligazioni. La parte di BTC, come detto nell'altro commento, è una parte che considero di "fun money". Ovviamente, se ridotta all'1%, diventerebbe estremamente irrilevante e anche eventuali profitti sarebbero cifre quasi inutili e non "worth it" considerando il rischio dell'asset. Penso che considererò di rimuovere l'asset dal portfolio.

    Have a nice one :)

  • erik21426

    Utente VIP

    Rispondi a bank:

    Ciao, proverò a fare qualche modifica. Immaginavo di essere sovraesposto al mercato USA e avevo già considerato di modificare il portafoglio.

    Per BTC: ritieni che il 2% sia una percentuale rilevante? Sinceramente, nel mio caso, e in previsione dei fondi che allocherò in futuro, la ritengo una percentuale quasi di "fun money". Sicuramente considererò di ridurre la percentuale a 1%, oppure di rimuovere completamente l'asset.

    Per il resto, grazie mille per il commento e per il meme, apprezzato!

    io i fun money li metto in stocks attentamente selezionate

    probabilmente non batterò il mercato, ma almeno c'è la componente fun dell'andarsele a cercare

    che c'è di fun in btc?

  • bank

    Utente BASE

    Rispondi a erik21426:

    io i fun money li metto in stocks attentamente selezionate

    probabilmente non batterò il mercato, ma almeno c'è la componente fun dell'andarsele a cercare

    che c'è di fun in btc?

    Ognuno si diverte a modo suo :)

  • mercilessonion

    Utente BASE

    Concordo con Erick sullo sbilanciamento eccessivo negli USA.

    Non sono un fan degli ETF hedgiati, specialmente se per il lungo termine, ritengo che siano il genere di cosa che vale la pena tenere in ptf solo se si sta avvicinando il termine di necessità dei soldi e si vuole avere un fattore di rischio in meno, in alternativa ha senso se si capisce di forex, però mi dicono che è uno dei mercati più difficili in assoluto.(come se ne esistessero di facili!!! :D).

    Le obbligazioni sono solo europee e a distribuzione, è voluto?

    Fiscalmente parlando non è per nulla efficiente, se ti aiuta a mantere la rotta invece, come non detto.

    Infine, devo per una volta non essere d'accordo con Erick su un argomento.

    Non credo minimamente a Bitcoin come storytelling, però è indubbio che la sua volatilità sul lungo periodo (se non scompare di punto in bianco) può essere un ottimo alleato, oltretutto un 2-3% è sufficiente per poter dire che se guadagna, ti dà quel punto percentuale in più, se perde non muore nessuno che cmq è relegato ad una percentuale ragionevole.

    Tieni però bene a mente, che Bitcoin, checchè se ne dica, NON è un bene rifugio, è vero che condivide svariate caratteristiche con l'oro, però non ha la sua storia, e di norma quando le cose vanno in vacca la gente scappa. (vedremo quanto male invecchierà questo commento 😂😂).

  • eliaus

    Utente BASE

    Ciao voglio dirti anche io la mia, innanzitutto cercherei di ridurre il TER medio magari cercando etf che tracciano gli stessi indici ma con ter più bassi e non a distribuzione dato che i dividendi sono tassati esattamente come le plusvalenze.

    Poi concordo con gli altri su optare per etf NON hedged, fattore ampiamente sdoganato ormai che incide molto sul lungo periodo esattamente come il ter.

    Non vedo il senso dell'msci world di fianco ad un s&p 500 dato che condividono una grossa porzione delle stesse aziende USA, direi o uno o l'altro. Se il tuo piano è rimanere sbilanciato su USA ti consiglierei direttamente l' S&P, se invece ti interessasse diversificare per aree geografiche ti servono molti altri pezzi del puzzle, a questo proposito ti invito a guardare il mio portafoglio.

    Approvo l'msci world small cap dato che contiene già una buona diversificazione sugli sviluppati, seppur sblianciato usa per il 50%. Forse affiancherei un indice sulle small cap europee.

    Per quanto riguarda gli etf di bond come vedi hanno subito una grossa botta dovuta al rialzo dei tassi di interesse che col tempo recupereranno, ma restano comunque vulnerabili a scenari come quello che abbiamo vissuto recentemente, per questo prediligerei bond singoli portati a scadenza o ibonds di ishares.

    La fun money in btc non fa assolutamente male, anche se forse la allocherei più volentieri in oro che ha un comportamento studiato e comprovato in determinati scenari economici.

  • bank

    Utente BASE

    Rispondi a eliaus:

    Ciao voglio dirti anche io la mia, innanzitutto cercherei di ridurre il TER medio magari cercando etf che tracciano gli stessi indici ma con ter più bassi e non a distribuzione dato che i dividendi sono tassati esattamente come le plusvalenze.

    Poi concordo con gli altri su optare per etf NON hedged, fattore ampiamente sdoganato ormai che incide molto sul lungo periodo esattamente come il ter.

    Non vedo il senso dell'msci world di fianco ad un s&p 500 dato che condividono una grossa porzione delle stesse aziende USA, direi o uno o l'altro. Se il tuo piano è rimanere sbilanciato su USA ti consiglierei direttamente l' S&P, se invece ti interessasse diversificare per aree geografiche ti servono molti altri pezzi del puzzle, a questo proposito ti invito a guardare il mio portafoglio.

    Approvo l'msci world small cap dato che contiene già una buona diversificazione sugli sviluppati, seppur sblianciato usa per il 50%. Forse affiancherei un indice sulle small cap europee.

    Per quanto riguarda gli etf di bond come vedi hanno subito una grossa botta dovuta al rialzo dei tassi di interesse che col tempo recupereranno, ma restano comunque vulnerabili a scenari come quello che abbiamo vissuto recentemente, per questo prediligerei …

    Ciao!

    Grazie mille per tutti i consigli, mi sono tornati molto utili, come, ovviamente, quelli di tutti gli altri utenti che mi hanno dato una mano. Ho fatto qualche modifica ispirandomi anche alla tua allocation. Ho smanettato un po' nella ricerca qui su FinanceDrip e su JustETF, purtroppo gli iBonds US del 2028 non si trovano qui per qualche strano motivo, che proverò a segnalare al team. Per ora, "facciamo finta" che siano i 2028 e non i 2025. Il TER ho provato ad abbassarlo il più possibile, ma sicuramente le small cap e l'ETP di BTC non aiutano. Comunque, per me, questo non è un gran problema. Stiamo parlando del TER relativo alla fetta più piccola dell'allocation. Sicuramente, un po' mi infastidisce, ma meglio dei bellissimi fondi da 5% di entrata e 4% di TER :)

    Spero di aver interpretato in modo corretto i tuoi consigli e di aver fatto un buon lavoro.

    N.B.: L'ETF dello STOXX e dell'S&P sembrano quasi copiati dal tuo. Mi sono accorto dopo averli aggiunti all'allocation, guarda te che caso... :)

  • bank

    Utente BASE

    Rispondi a mercilessonion:

    Concordo con Erick sullo sbilanciamento eccessivo negli USA.

    Non sono un fan degli ETF hedgiati, specialmente se per il lungo termine, ritengo che siano il genere di cosa che vale la pena tenere in ptf solo se si sta avvicinando il termine di necessità dei soldi e si vuole avere un fattore di rischio in meno, in alternativa ha senso se si capisce di forex, però mi dicono che è uno dei mercati più difficili in assoluto.(come se ne esistessero di facili!!! :D).

    Le obbligazioni sono solo europee e a distribuzione, è voluto?

    Fiscalmente parlando non è per nulla efficiente, se ti aiuta a mantere la rotta invece, come non detto.

    Infine, devo per una volta non essere d'accordo con Erick su un argomento.

    Non credo minimamente a Bitcoin come storytelling, però è indubbio che la sua volatilità sul lungo periodo (se non scompare di punto in bianco) può essere un ottimo alleato, oltretutto un 2-3% è sufficiente per poter dire che se guadagna, ti dà quel punto percentuale in più, se perde non muore nessuno che cmq è relegato ad una percentuale ragionevole.

    Tieni però bene a mente, che Bitcoin, checchè se ne dica, NON è un bene rifugio, …

    Ciao, ho rimosso tutti gli ETF hedged e a distribuzione. Purtroppo, non ero al corrente delle rotture di scatole con la fiscalità. Dovrei anche aver sistemato la sovraesposizione al mercato US.

    Grazie mille per i consigli :)

  • erik21426

    Utente VIP

    Rispondi a mercilessonion:

    Concordo con Erick sullo sbilanciamento eccessivo negli USA.

    Non sono un fan degli ETF hedgiati, specialmente se per il lungo termine, ritengo che siano il genere di cosa che vale la pena tenere in ptf solo se si sta avvicinando il termine di necessità dei soldi e si vuole avere un fattore di rischio in meno, in alternativa ha senso se si capisce di forex, però mi dicono che è uno dei mercati più difficili in assoluto.(come se ne esistessero di facili!!! :D).

    Le obbligazioni sono solo europee e a distribuzione, è voluto?

    Fiscalmente parlando non è per nulla efficiente, se ti aiuta a mantere la rotta invece, come non detto.

    Infine, devo per una volta non essere d'accordo con Erick su un argomento.

    Non credo minimamente a Bitcoin come storytelling, però è indubbio che la sua volatilità sul lungo periodo (se non scompare di punto in bianco) può essere un ottimo alleato, oltretutto un 2-3% è sufficiente per poter dire che se guadagna, ti dà quel punto percentuale in più, se perde non muore nessuno che cmq è relegato ad una percentuale ragionevole.

    Tieni però bene a mente, che Bitcoin, checchè se ne dica, NON è un bene rifugio, …

    Immagino che non concordi sul fun money

    Perché sulla correlazione al Nasdaq e distanza siderale tra racconto e realtà, quelli li vedo anch'io 😬

  • mercilessonion

    Utente BASE

    Rispondi a erik21426:

    Immagino che non concordi sul fun money

    Perché sulla correlazione al Nasdaq e distanza siderale tra racconto e realtà, quelli li vedo anch'io 😬

    😊😊Si,si, mi riferivo al fattore "fun".

    Per come la vedo io, non devo "credere" in nessun asset.

    Mi basta che tenda a salire nel tempo e che sia relativamente decorrelato rispetto al resto del ptf.

    Anche meglio se è molto volatile, mi da più opportunità.

    Chiaro, essendo qualcosa in cui non credo per niente ne tengo 4 bagiggi, altrimenti quando ci sarà l'inevitabile crollo corro il rischio di farmela addosso!😂😂